Il mio panino, per l’Hamburger Day

I panini, la nostra passione. Quale occasione migliore per prepararne e fotografarne uno in occasione dell’Hamburger Day? Ho pensato a ingredienti e abbinamenti insoliti, ma poi ho voluto puntare sulla stagionalità e sulle materie prime del mio orto. Prodotti italiani, colori vivaci e mediterranei, buns fatti in casa. E la patatine novelle dell’orto di papà a fare da contorno. Il risultato è stato un panino fresco e dal sapore estivo, da provare prima di subito! Se avete voglia di partecipare alla sfida lanciata dall’Accademia del Panino Italiano, scattate una foto del vostro hamburger all’italiana e postatela taggandoci insieme a tre amici da sfidare! Usate gli hashtag #unavitadapanino #amburgeritaliano #hamburgerday
INGREDIENTI per 4 panini
- 4 hamburger di 180 g ognuno (io di marchigiana)
- una mozzarella di bufala DOP di 250 g
- melanzane grigliate e marinate in olio, aglio fresco, prezzemolo, sale
- un pomodoro cuore di bue
- 7-8 cucchiai di crema di zucchine (cotte al vapore e frullate con olio, aglio, sale e qualche foglia di rucola selvatica)
- 4 buns alla zucca
- patatine novelle condite con spezie, sale, pepe e olio e cotte in forno
Tagliate i buns a metà, tostateli leggermente in padella, quindi componete i panini così: uno strato di crema di zucchine, qualche fetta di melanzana, l’hamburger a media cottura, la mozzarella ben sgocciolata, il pomodoro. Accompagnate con le patate novelle e una buona birra artigianale.