I panini al latte da buffet

Panini al latte

I panini al latte da buffet sono bocconcini soffici e profumati di pasta brioche lievitata, dal sapore neutro e perfetti sia con accompagnamenti salati che dolci. Mi piacciono tantissimo con le verdure grigliate e i salumi, ma anche con la marmellata, la Nutella. O anche semplici. Ho preparato anche questi, come i muffin, per il terzo compleanno di Andrea, sono andati a ruba! Richiedono almeno 2 lievitazioni, 3 se ci volete fare un lievitino di partenza, ma ne vale davvero la pena. Potete congelarli e tirarli fuori all’occorrenza facendoli scongelare a temperatura ambiente, sembreranno appena fatti! La ricetta come sempre viene da qui, uno dei miei siti preferiti.

GLI INGREDIENTI per circa 20 panini

  • 500 g di farina manitoba
  • 50 g di zucchero
  • un uovo e un tuorlo
  • 220 g di latte intero
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 8 g di sale
  • 2 tuorli e un cucchiaio di latte per spennellare

COME SI FA

Preparate un lievitino con 95 g di farina,  il lievito sciolto in 100 g di latte tiepido. Mescolate velocemente con una forchetta e fate lievitare per almeno 1 h o comunque fino al raddoppio e la formazione delle bollicine in superficie. Aggiungete al lievitino la farina e il latte rimasti, lo zucchero, impastate a media velocità nella planetaria e appena la massa prende forma unite l’uovo. Lasciatelo assorbire a bassa velocità, quindi inserite anche il tuorlo. Quando l’impasto si aggrapperà alla foglia, iniziate ad aggiungere il burro morbido pochi pezzetti per volta.

Unite alla fine il sale e fate incordare l’impasto fino a quando non sarà lucido e liscio che si stacca dalle pareti della ciotola. Formate una palla, coprite con pellicola e fate lievitare fino a quando l’impasto non sarà triplicato. A quel punto, staccate dall’impasto dei pezzetti di 30-40 g, formate delle palline pizzicando sotto le estremità per ottenere una superficie liscia. Posizionate le palline su una leccarda rivestita di carta da forno, quindi fate lievitare ancora fino al raddoppio. Prima di infornare, spennellate i panini al latte con il tuorlo sbattuto insieme al latte, infornate a 170-180 gradi per circa 20 minuti.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top